COMUNE DI TRANI, MODALITA’ DI CONTATTO PER CHI USUFRUISCE DEI SERVIZI SOCIALI
Si può accedere ai servizi sociali / segretariato sociale e PUA (Porta unica d’accesso) previo appuntamento (reperibilità dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11), per le sole questioni urgenti ed indifferibili che richiedano presenza fisica e interlocuzione diretta e personale.
❗In caso di accesso sarà garantita la presenza di un solo utente alla volta.
➡SERVIZI SOCIALI – L’Accesso degli utenti alla sede comunale è consentito solo dall’ingresso principale di via Tenente Morrico o, per i soggetti con disabilità, da quello carraio di Corso Imbriani. Il Segretariato Sociale è contattabile così:
📱353.3061614
☎0883.581105
📧ufficio.servizisociali@comune.trani.bt.it
➡PORTA UNICA D’ACCESSO – L’accesso degli utenti alla PUA è consentito previo appuntamento, da concordare chiamando il numero 📱353.4058035
Tutti gli utenti dimessi, temporaneamente e per disposizione regionale, dai Centri Diurni per anziani, disabili e alzheimer, sono assistiti telefonicamente e quotidianamente dalle strutture di riferimento.
➡️SAVE – CENTRO ANTIVIOLENZA E ANTISTALKING
📱345.0838177
📧savetrani@virgilio.it
⏳Da lunedì a domenica – h24
Il Centro Antiviolenza Save continua l’attività di ascolto, sostegno e consulenza alle donne vittime di violenza. Per le emergenze e urgenze è possibile contattarli.
➡️Sportello per l’integrazione socio sanitaria e culturale degli immigrati
📱329.2166880
⏳Il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12
Lo Sportello Immigrati assiste telefonicamente la popolazione immigrata, in italiano, francese e arabo, per procedure amministrative e giurisdizionali, permessi di soggiorno, informazioni sulle attuali possibilità e modalità di spostamento e sulle conseguenti sanzioni penali in caso di inottemperanza.
Tutti gli utenti in assistenza domiciliare vengono assistiti telefonicamente sia quando continuano a fruire del servizio (il servizio ADI è in corso), sia quando il servizio sia stato temporaneamente sospeso per disposizioni regionali (il servizio SAD di riordino degli ambienti domestici è sospeso).
I centri diurni e polivalenti per minori, temporaneamente chiusi per disposizioni regionali, assistono telefonicamente i nuclei familiari in carico, supportando le famiglie nell’accesso e gestione della relazione scuola-famiglia e nella didattica a distanza.
Sul territorio sono inoltre attivi:
Anteas Trani – Antenna sociale a distanza! Attivo sportello di ascolto psicologico gratuito.
Per affrontare questo momento di emergenza così particolare dove emergono le fragilità dei soggetti più deboli, l’Associazione Anteas Trani attiva uno sportello psicologico di ascolto a distanza. Una professionista, iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Puglia e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale è a vostra disposizione. Per accedere al servizio è necessario inviare una mail ai seguenti indirizzi:
📧anteastrani@gmail.com
📧rosannadipasquale@hotmail.it
o chiamare i seguenti numeri (fornendo il proprio nome e recapito telefonico)
☎0883.890100
☎0883.583750
Nelle 24 ore successive all’invio della mail o telefonata, la psicologa ricontatterà il cittadino per fissare un
colloquio telefonico (anche via whatsapp o skype)
Auser Trani – Assistenza telefonica per anziani #contrastiamolasolitudine,
il progetto di Auser Trani Cultura prevede dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00 la possibilità di parlare con i volontari dell’AUSER, per avere compagnia telefonica, chiedere consigli, avere raccomandazioni, leggere un libro insieme, raccontare ed ascoltare delle storie, descrivere come si sta vivendo questa situazione o semplicemente per poter parlare con qualcuno.
Per chi lo vorrà sarà possibile ricevere chiamate giornaliere.
Per entrare in contatto con i volontari, negli orari indicati, si possono contattare i seguenti numeri:
📱346.3357392
📱346.4041118
📱339.3682266
📱348.6419298
➡️Xiao Yan – Sostegno didattico a distanza per i più piccoli
📱320.6745968
⏳ Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18
Xiao Yan segue i bambini che hanno bisogno di un supporto a distanza per l’attività didattica, attraverso un continuo contatto telefonico con i più piccoli e con i loro genitori, offrendo anche qualche momento di svago.