SHOAH, A TRANI TANTI EVENTI IN PROGRAMMA NEL FINE SETTIMANA
A Trani proseguono le iniziative dedicate alla Shoah. Su impulso dell’assessorato alle culture della Città di Trani, Fondazione Seca e Palazzo Beltrani stanno portando avanti una serie di eventi collegati alla Giornata della Memoria 2018.
Palazzo Beltrani ospita l’evento Binario 21, ideato nella sua articolazione dalla compagnia Marluna Teatro di Trani col supporto organizzativo di Ideando Adv: dopo il successo dello scorso week end, nel palazzo delle arti, sabato 27 e domenica 28 gennaio verrà riproposta una programmazione che prevede una performance teatrale (presentata all’interno di una carrozza di un treno merci, liberamente ispirata alle testimonianze di chi ha viaggiato su uno dei treni partiti dal Binario 21), una mostra fotografica (allestita, con testimonianze di lettere e ritrovamenti all’interno dei campi di concentramento di Auschwitz–Birkenau) e la proiezione di un documentario-concerto prodotto dal museo statale di Auschwitz–Birkenau. Sabato 27 sono in programma due turni (alle 16 ed alle 17), domenica 28 si potrà accedere agli eventi dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per entrambi gli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione al numero 3779751273 (ticket d’ingresso a 3,50 euro).
Nel polo museale (palazzo Lodispoto) è in corso “Il violino di Auschwitz”, esperienza culturale pensata da Fondazione Seca e libreria Miranfù, con il patrocinio morale della comunità ebraica di Napoli, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre che alle famiglie. Il calendario di appuntamenti, oltre alla visita guidata al quartiere ebraico ed alla Sinagoga museo Sant’Anna, prevede proiezioni di film, laboratori didattici, una mostra fotografica, tre appuntamenti con il teatro e la presentazione del libro “Il violino di Auschwitz” che dà il nome a tutto il progetto. Tutti gli appuntamenti si tengono tra le 9.30 e le 13.30, mentre, venerdì 26 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.