REFERENDUM, DOMENICA AL VOTO. RILASCIO TESSERE ELETTORALI, SEZIONI PER NON DEAMBULANTI E TRASPORTO AL SEGGIO PORTATORI DI HANDICAP. INFO

Domenica 12 giugno 2022 si vota per cinque referendum popolari abrogativi. Si vota dalle 7 alle 23. Gli elettori dovranno presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità o riconoscimento valido. Si raccomanda di controllare per tempo la validità dei documenti e il possesso della tessera elettorale. È bene verificare se la tessera elettorale ha ancora spazi per i timbri o se sono esauriti, se è deteriorata o è stata smarrita.

CORPO ELETTORALE – A Trani per le elezioni referendarie possono votare 45.138 elettori (22.105 maschi e 23.033 femmine).

RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI – Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’Ufficio elettorale comunale, ai sensi dell’art.1, comma 400, lettera g, della legge 27 dicembre 2013, n.147 – legge di stabilità 2014, sarà aperto nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (da venerdì 10 a sabato 11 giugno, dalle ore 9 alle ore 18) e nei giorni della votazione (domenica 12 giugno) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23 della domenica.  Solo laddove non sia possibile consegnare all’elettore né la tessera né il suo duplicato, l’ammissione al voto del medesimo, in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica della sua iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciatogli dall’ufficio elettorale comunale.

SERVIZIO TRASPORTO PORTATORI DI HANDICAP – Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, in occasione delle elezioni Referendarie del 12 giugno 2022 è istituito, ai sensi dell’art.29 della menzionata legge, un servizio di trasporto pubblico per il raggiungimento del seggio elettorale da parte degli elettori portatori di handicap che sarà curato da AMET S.p.A. Pertanto, ogni elettore portatore di handicap, munito di tessera elettorale e di attestazione medica rilasciata dalla Unità Sanitaria Locale, che intenda prenotare detto servizio può telefonare al numero 0883.481030 nei seguenti orari: domenica 12 giugno dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 22.30.

SEZIONI PER ELETTORI NON DEAMBULANTI – Vista la legge 15 gennaio 1991, n. 15, recante norme intese a favorire la votazione degli elettori non deambulanti, gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in una delle sezioni del Comune di seguito specificate, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di attestazione medica rilasciata dall’Unità Sanitaria Locale:

Sezione N°10 Scuola Media Statale “E. Baldassarre” – Piazza Dante, 24
Sezione N°11 Scuola Materna ”G. Dell’Olio” – Via G. Falcone, 1
Sezione N°13 Scuola Elementare ”G. Beltrani” – Via G. La Pira, 6
Sezione N°17 Scuola Materna ”Sandro Pertini” – Via Pozzo Piano, 72
Sezione N°28 Scuola Media ”G. Bovio” – Corso M. R. Imbriani, 231
Sezione N°29 Scuola Elementare ”A. Cezza” – Via Grecia
Sezione N°42 Scuola Elementare ”Mons. Petronelli” – Via Petronelli, 22

In allegato l’elenco di tutte le sezioni elettorali della Città di Trani.

A questo link, tutte le informazioni sui quesiti referendari, per un voto consapevole.

Allegati

Back to top