CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER IL PROGETTO BIBLIOTECA BOVIO – ART BONUS

Domenica 10 marzo prende il via la campagna di raccolta fondi per il progetto ambizioso di recupero e rilancio del patrimonio librario e dei beni mobili artistici abbandonati a suo tempo presso Palazzo Vischi in piazza Longobardi, precedente storica sede della biblioteca. Il progetto, denominato “Uno sguardo al futuro con l’occhio al passato” è promosso ed organizzato dalla Città di Trani col sostegno di CEPELL (Centro per il libro e la lettura), dell’ANCI e della scuola di Roma di Fund-Raising.it e con la fattiva collaborazione del liceo classico, linguistico e delle scienze umane “De Sanctis”.

L’evento di sensibilizzazione è rivolto alla comunità cittadina e prevede il coinvolgimento delle realtà imprenditoriali e dell’associazionismo, finalizzato alla condivisione di forme di mecenatismo attraverso donazioni di qualsiasi importo, usufruendo anche dei vantaggi fiscali derivanti dall’Art Bonus.

Domenica 10 marzo, alle ore 17, in piazza Libertà, è previsto un flash mob a cura degli studenti del liceo classico “De Sanctis”, ideatori e protagonisti del video promozionale già lanciato in rete in questi giorni. Alle 18, in biblioteca, è in programma il convegno che vedrà la partecipazione del sindaco della Città,

Amedeo Bottaro e del dirigente scolastico del “De Sanctis”, Grazia Ruggiero. Sono previsti gli interventi di Massimo Coen Cagli (della Scuola di Roma di Fund-raising.it, che parlerà del programma nazionale Biblioraising in cui il progetto “Uno sguardo al futuro con l’occhio al passato” è inserito), di Domenico Favuzzi (presidente di Exprivia SpA) e di Mariagrazia Iannuzzi Sernia (presidente del club di Trani Inner Whell Italia). I due relatori porteranno la testimonianza e le ragioni della loro lungimirante partecipazione al progetto attraverso un’azione concreta e lodevole di mecenatismo che è auspicabile sia di esempio per tanti. Concluderà la giornata di approfondimento Vincenzo Santoro, responsabile nazionale ANCI Cultura con un intervento intitolato “Rafforzare le biblioteche per promuovere cittadinanza”.

Back to top