VENERDI’ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE DI PANAGULIS

L’Assessorato alle culture del Comune di Trani, in collaborazione con il presidio cittadino di Libera, presenta “Alekos”, raccolta di poesie scritte da Alekos Panagulis. Si tratta della riedizione di una raccolta che vide la sua prima pubblicazione nel 1974 a cura della casa editrice Rizzoli e che oggi, a distanza di oltre 40 anni, la casa editrice Mama Dunia ha deciso di ripubblicare con l’intento di far conoscere Panagulis soprattutto ai più giovani.

E’ importante ricordare l’intellettuale e attivista per la democrazia e i diritti umani che lottò contro la dittatura dei colonnelli subendo per questo persecuzioni, il carcere e le torture, fino a morire dopo la sua liberazione in un incidente stradale molto probabilmente inscenato da chi volle eliminarlo per le denunce che si apprestava a fare nel Parlamento in cui era divenuto deputato.
Le poesie, scritte durante la prigionia nel carcere di Boiati, rappresentano un veicolo di conoscenza di fatti e avvenimenti storici e culturali che colpevolmente si tende a cancellare nonostante la loro fondamentale importanza.

Il libro sarà presentato venerdì 17 dicembre, alle ore 18, presso la sala Ronchi della Biblioteca comunale. Antonio Fanelli, direttore editoriale della casa editrice Mama Dunia e curatore del volume dialogherà con Anna Rossi, referente di Libera – presidio di Trani.

Back to top