TRANI ART LIGHT FESTIVAL, UNA GALLERA D’ARTE ALL’APERTO NEL CUORE DELLA CITTA’
E’ stata inaugurata Trani Art Light Festival, una vera e propria esperienza artistico culturale, visiva ed interattiva che ha l’ambizione di rendere ancora più straordinari alcuni luoghi caratteristici di Trani, rendendoli ancora più unici al mondo. Trani Art Light Festival è dedicata all’artista pugliese Francesco Ferrulli, sostenuta dalla Città di Trani, organizzata dall’Associazione turistico-culturale Incanto in collaborazione con il Palazzo delle Arti Beltrani che si occupano rispettivamente della direzione organizzativa e della direzione scientifica del festival.
Il Festival è articolato in due parti: la prima parte dell’esperienza è quella della valorizzazione dei luoghi e siti più rappresentativi della Città di Trani attraverso installazioni luminose sulla famosa pietra di Trani, con proiezioni statiche, che intendono trasformare la città in una mostra all’aria aperta per arrivare a stuzzicare la curiosità del pubblico nei luoghi più svariati della vita quotidiana. La seconda esperienza, invece, si svolgerà presso il Palazzo delle Arti Beltrani, con una vera e propria mostra delle opere più importanti del Maestro Pugliese. La mostra all’interno di Palazzo Beltrani sarà aperta al pubblico in forma gratuita fino al 10 ottobre, dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 20.
Fino al 3 ottobre invece è programmata l’accensione delle opere d’arte luminose (videoproiezioni) nei seguenti luoghi della Città: Bastione del Fortino (Porto); chiesa Santa Teresa (Piazza Sedile San Marco); Via la Giudea – Vico Morola; Via Rodunto – Antiche Torri di Guardia; Palazzo Beltrani; Cattedrale Trani (facciata laterale – Palazzo Filisio); Castello Svevo.