SICUREZZA DEL TERRITORIO, WEEK END DI CONTROLLI
Nelle scorse settimane, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, aveva chiesto un incontro in Prefettura finalizzato ad alzare l’asticella della sicurezza in città con particolare riferimento a quanto accade nelle ore serali nei pressi dei locali. La totale disponibilità del prefetto ha permesso non solo lo svolgimento in tempi brevi di un tavolo dedicato alla città di Trani ma l’attuazione, con le forze dell’ordine del territorio e la polizia locale di Trani, di immediate e mirate iniziative per strada che verranno ripetute nel tempo.
Venerdì sera gli agenti della polizia locale e i militari della Guardia di finanza, con l’ausilio di cani molecolari, hanno setacciato le aree sensibili della movida. Questi i risultati dei controlli: oltre 30 persone sono state sottoposte ad alcol test, un giovane è stato fermato mentre deteneva un quantitativo di droga. Nel corso della serata sono intervenuti anche i Carabinieri per sanzionare un’attività commerciale per diffusione di musica oltre i limiti previsti dall’ordinanza sindacale e multe per diverse autovetture in divieto di sosta.
Sabato sera numerosi conducenti sono stati multati per non avere allacciato le cinture di sicurezza, per mancata revisione del veicolo e per guida con targa di prova non autorizzata. I controlli sono stati realizzati da polizia locale e polizia di Stato prevalentemente in via Malcangi, nei pressi dell’intersezione con via San Magno, ed in piazza Natale D’Agostino. Complessivamente gli automobilisti indisciplinati hanno perso 70 punti sui loro documenti di guida, dopo essere stati fermati e sanzionati.