SCUOLA CORSARA, PROGETTO PER CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA
Contrastare il fenomeno della dispersione scolastica realizzando esperienza laboratoriale di filiera agroalimentare e turistica in economia circolare, attraverso cui veicolare gli apprendimenti delle materie di base, sviluppare le competenze professionali, educare alla legalità e cittadinanza attiva e motivare i ragazzi all’utilità della scuola. Sono queste le finalità del progetto “Scuola Corsara” promosso da Legambiente Puglia e selezionato nell’ambito del bando Adolescenza (11-17 anni) del Fondo povertà educativa, finanziato da “Impresa sociale con i bambini”.
Il progetto vedrà protagonista la comunità educativa della città di Trani per poi aprirsi all’intero territorio reginale pugliese per i prossimi 3 anni. Tanti gli attori coinvolti: la città di Trani, la Legambiente, la scuola superiore Aldo Moro, la media Baldassarre, la ASP Vittorio Emanuele, l’associazione “Boanda”, l’associazione “Il Colore degli Anni”, la cooperativa soc. “Campo dei Miracoli”, la cooperativa “Alleanza 3.0”, l’università Lumsa, l’associazione “Promozione e Solidarietà”, la cooperativa sociale “Questa Città”, l’impresa sociale “Terre Solidali” ed il centro di salute mentale della ASL Bat di Trani, quest’ultimo quale ente valutatore del progetto.
La collaborazione di una così ampia rete territoriale di partners, insieme agli stessi beneficiari, coinvolti in un percorso “peer to peer”, genera e favorisce la configurazione di una “comunità educante”, stimolando non solo l’acquisizione di competenze pratiche ma anche pensiero creativo e soprattutto etico e solidale.
Le attività pratiche individuate sono quelle dell’orto sociale, del “baretto” dei bambini e del ristorante sociale.
Martedì 29 gennaio alle 10.30 è previsto il primo momento di partecipazione pubblica del progetto che vedrà la partecipazione di disabili mentali, studenti e soggetti in stato di bisogno. Come pianificato, l’evento sarà organizzato nei giardini dell’ex ospedaletto di Trani (corso Imbriani) con una iniziativa di raccolta di agrumi. Parteciperanno per fornire ulteriori informazioni alla stampa ed alla cittadinanza il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, gli assessori all’ambiente ed alle politiche sociali (Michele Di Gregorio e Debora Ciliento), il direttore generale della ASL Bat, Alessandro Delle Donne, il direttore del dipartimento salute della ASL Bat, Giuseppe Barrasso, il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, ed i dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti.