RIGENERAZIONE COSTIERA, IN CORSO LE VERIFICHE IN MARE
E’ in corso sul litorale cittadino l’attività di ricognizione (mediante idonea strumentazione, personale specializzato e mezzi nautici in assistenza) per la bonifica di eventuali ordigni bellici presenti sul fondale marino nello specchio acqueo del lungomare di Trani.
Le verifiche in acqua sono propedeutiche all’avvio dei lavori di riqualificazione e rigenerazione territoriale della costa urbana, nella zona della villa comunale (due interventi al piede del muro di contenimento), nel tratto del lungomare Cristoforo Colombo ed a capo Colonna. I lavori (quattro zone in tutto) sono il frutto di un finanziamento ottenuto dal Comune di Trani pari a 1.530.000 euro nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Puglia.
Si ricorda che è in vigore apposita ordinanza della Capitaneria di Porto di interdizione delle aree interessate. Il divieto riguarda, per una distanza di 30 metri dagli stessi, il transito, la sosta, l’ormeggio di qualsiasi unità navale e qualsivoglia attività marittima subacquea e/o di superficie, compresa la balneazione, allo scopo di evitare intralcio o nocumento agli operatori subacquei operanti.