REFEZIONE SCOLASTICA, SI PARTE LUNEDI’
Da lunedì 11 ottobre 2021, per 909 bambini, riprenderà il servizio di refezione scolastica nelle scuole d’infanzia e primarie della città. Il servizio, nelle more dell’aggiudicazione della nuova gara, sarà avviato in proroga tecnica dalla ditta Pastore Srl fino al 31 dicembre 2021. A partire da gennaio 2022, il servizio proseguirà, previo riscontro dei requisiti (in corso), con la ditta Ladisa Srl, che si è aggiudicata provvisoriamente l’appalto triennale del servizio.
“Con la partenza del servizio di refezione l’attività scolastica finalmente può dirsi ripresa a pieno regime” commenta il sindaco Amedeo Bottaro che questa mattina ha partecipato all’inaugurazione della sala mensa realizzata all’interno del plesso di scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” , in via Stendardi. Con la dirigente scolastica, Angela Tannoia, il primo cittadino ha voluto presenziare a questo momento così atteso dalla comunità scolastica del III Circolo. Sale luminose, ampie, colorate e spaziose, a totale misura di bambini, per riprendere sane abitudini alimentari nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e con la consapevolezza del grande valore del pasto a scuola in termini di salubrità, educazione al consumo consapevole e soprattutto di aggregazione. Presenti anche don Dino Cimadomo (che ha impartito la benedizione ai locali adibiti a refezione), ed i genitori rappresentanti delle classi e sezioni a tempo pieno.
Una bella partenza, in vista di lunedì. “Nei giorni scorsi – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Zitoli – si è tenuta una riunione organizzativa in vista della partenza. Con i referenti mensa e dirigenti scolastici, Amiu SpA e l’azienda Pastore sono stati trattati tutti gli aspetti organizzativi interni e quelli in capo all’Ente locale. In merito al servizio di raccolta rifiuti (organico, plastica e indifferenziato), lo stesso sarà a cura di Amiu che provvederà ad effettuarlo nella fascia oraria compresa tra le 14.30 e le 16.30, in linea con l’organizzazione interna delle scuole. Sono stati individuati i punti vendita convenzionati per le ricariche dei buoni pasto: ogni circolo didattico, in base alle specifiche esigenze e spazi interni, ha suddiviso gli studenti e le studentesse in uno o più turni con più locali adibiti ad ospitare il servizio mensa. Le singole istituzioni scolastiche trasmetteranno all’ufficio comunale Pubblica Istruzione gli elenchi definitivi degli studenti e delle studentesse che usufruiranno del servizio, ed entro martedì la modulistica per il perfezionamento dell’iscrizione al servizio (ISEE). Per i casi di comprovata indigenza, le istituzioni scolastiche sono invitate a formalizzarle all’ente locale al fine di adottare ufficiali e concordati interventi con gli uffici preposti e con il dirigente dell’area servizi sociali e pubblica istruzione”.
Si comunica altresì che il servizio di ricarica dei buoni pasto è attivo presso le seguenti tabaccherie: D’Azzeo Francesco (via Andria 86-88), Di Cugno Francesco (viale de Gemmis 54), Quaranta Lorenzo (corso Italia 48).