PRESENTATE LE INIZIATIVE CULTURALI DEL MESE DI AGOSTO: LOGOS, FESTA DEI POPOLI E VASSALLA MUSIC HALL
In occasione dell’inizio delle manifestazioni del progetto avventura del parco Santa Geffa dedicate ai bambini (quest’anno si celebra la ventesima edizione), l’Amministrazione comunale ha presentato il cartellone degli appuntamenti culturali predisposti dall’Assessorato alle culture della Città di Trani nel mese di agosto e che saranno materialmente realizzati partners locali.
Il parco sociale di Santa Geffa ospita Logos, prima edizione del festival della parola, curato dalla cooperativa Xiao Yan Rondine che ride. L’idea di fondo del festival è quello di provocare una riflessione sul “senso delle parole” e su quanto sia cambiato nel corso dei secoli. Logos ospita un segmento cinematografico (appuntamenti il 30 luglio, l’8 agosto e il 21 agosto), un segmento teatrale (2 agosto e 9 agosto), un segmento di danza e musica (10 agosto, 16 agosto e 17 agosto) ed un’articolata sezione di incontri alcuni dei quali conviviali (1 agosto, 3 agosto, 12 agosto, 14 agosto e 22 agosto). In una società che corre, che posta immagini in ogni dove ed in ogni momento, le parole contano ancora? Questo il grande tema del festival che avrà giovedì 1 agosto alle 20.30 quale relatore l’Arcivescovo Monsignor Leonardo D’Ascenzo che affronterà il tema delle “Parole che si fanno annuncio”. Lunedì 12 agosto l’ospite della serata sarà Alessandro Schino (“La parola si fa comicità”), giovedì 22 agosto Fabio De Palma (Parole e poesia. Combatti l’amore, l’eresia). Al progetto Logos è stato dedicato anche il progetto avventura dei bambini (in svolgimento fino al 17 agosto). Tema della ventesima edizione è Scarabeo con avventure, storie e giochi di parole, per allenare col gioco la mente dei più piccoli.
E’ parte integrante di Logos, ma troverà accoglienza ben distante dal parco sociale di Santa Geffa, la seconda edizione della Festa dei Popoli, altro progetto dell’assessorato alle culture della città di Trani curato dalla Rete interculturale della Città di Trani. La manifestazione si svolgerà il 24 agosto in piazza Lambert e piazza Mazzini ed il 25 agosto a palazzo Beltrani. La Festa dei Popoli di quest’anno è dedicata al dialogo tra le culture e le religioni; Trani intende affermare il suo ruolo di “culla del dialogo”, riaffermando la vitalità di antichissimi luoghi di preghiera, affatto vuoti e impolverati, al contrario pronti a vincere la sfida del rinnovato vivere insieme. Il programma della Festa dei Popoli prevede per sabato 24 agosto alle 18 attività con i bambini in piazza Lambert, alle 20.30 la tavolata interculturale e antirazzista in piazza Mazzini (con musica dal vivo e danze popolari) e per domenica 25 agosto nella corte Davide Santorsola di palazzo Beltrani alle 20.30 la premiazione del torneo di calcio a 5 “Free Palestine Tournament” (disputato nel centro Jobel), alle 21 lo spettacolo teatrale Promise Land di e con Caria Caramia e Andrea Bettaglio ed alle 22 la proiezione del docu-film Balcan Blues di Lucio De Candia.
Da mercoledì 28 agosto a venerdì 30 il centro storico della città ospiterà un’altra novità nel ricco panorama di eventi culturali cittadini, pensata dall’assessorato alle culture ed attuata dall’associazione T.A.Rock Records. Teatro dell’evento (spalmato su 3 date) sarà porta Vassalla ripensata come un magico contenitore musicale per 3 concerti. Vassalla Music Hall è una manifestazione musicale inedita: porta Vassalla verrà trasformata in un auditorium all’aperto. La mutazione del luogo sarà resa possibile dall’allestimento pensato ad hoc dagli architetti di SHISKI Concept Space che, reinterpretando il ruolo nevralgico di porta Vassalla quale punto di connessione tra il mare e la città antica, allestiranno lo spazio con una suggestiva scenografia. La prima edizione sarà incentrata sugli strumenti a corde, quindi chitarre acustiche, semi acustiche ed archi. Gli artisti ospiti della prima edizione del Vassalla Music Hall saranno di fama internazionale: il 28 agosto Sergio Altamura, chitarrista di origine molfettese, vive ed insegna ad Anzola dell’Emilia dove è diventato cittadino onorario per meriti artistici, svolge attività concertistica in tutto il mondo, da anni pubblica con l’etichetta statunitense CandyRat Records, produce, compone ed esegue musiche per cinema e teatro ed è considerato uno dei chitarristi più influenti al mondo nel genere cross-over tra finger style e musical’elettronica. Dal vivo a Trani eseguirà un concerto di suoi brani inediti in solo con chitarra acustica e sintetizzatori); il 29 agosto Caterina Palazzi (contrabbassista romana. È perennemente impegnata in tour internazionali, è anche conosciuta come la leader della band italiana Sudoku Killer, che suona jazz, rock psichedelico e musica noise. Nel 2010 ha vinto il Jazzit Award come miglior compositore italiano jazz. Ha lavorato con Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Mirko Guerrini, Israel Varela e Luca Aquino. Dal vivo a Trani eseguirà un concerto di suoi brani inediti in solo con contrabbasso loop station ed effetti); il 30 agosto Michele Corcella (tranese di origine, vive ed insegna ad Udine, vincitore del concorso “European Big Band Composer Competition”. Il jazzista Michele Corcella è salito sul podio della quinta edizione tenutasi a Copenaghen, in Danimarca, lo scorso 18 agosto. Con il suo bravo “I will win in long distance runs” ha conquistato la giuria di compositori danesi e sbaragliato i concorrenti provenienti da tutto il continente. Dal vivo a Trani eseguirà un concerto di suoi brani inediti, standard jazz rivisitati in solo con chitarra semi acustica ed effetti). Vassalla Music Hall sarà una novità assoluta per la città di Trani, una innovativa formula per la riscoperta, la rivalutazione e l’uso dei luoghi più antichi del centro storico. L’evento sarà gratuito, ma a posti limitati dalla capienza.
L’associazione T.A.Rock Records è autrice anche della rassegna di arte digitale, musica elettronica ed ambient denominata Cavo Fest, ricompresa nel programma di Logos nel parco sociale di Santa Geffa (date 10 e 16 agosto).