PERSONALE COMUNALE A LEZIONE DI TRASPARENZA E ANTI CORRUZIONE

Due giornate dedicate alla formazione. I dipendenti del Comune di Trani hanno potuto approfondire tematiche sempre più centrali nell’espletamento del proprio servizio, relative all’anticorruzione ed alla trasparenza. Due incontri (il secondo tenuto direttamente dal segretario generale dell’Ente e responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, Francesco Angelo Lazzaro) che hanno registrato ampia partecipazione e coinvolgimento del personale comunale.

L’obiettivo della due giorni era quella di fornire ai dipendenti ulteriori supporti conoscitivi, di tipo tecnico e giuridico, per districarsi nei sempre più complessi passaggi procedurali previsti dal piano anticorruzione e dal piano ella trasparenza. Lezioni utili per assolvere in modo sempre più corretto ai numerosi adempimenti previsti dalle normative vigenti.

Una giornata di formazione è stata tenuta da Claudio Galtieri già procuratore generale presso la Corte dei Conti. Sono stati trattati temi fondamentali nell’attività quotidiana dell’Ente e riferiti al codice di comportamento ed al conflitto di interesse. L’incontro formativo condotto dal segretario generale, Francesco Angelo Lazzaro, è stato calibrato sulle modalità di aggiornamento del piano di prevenzione della corruzione per il triennio 2019/2021. “Gli obiettivi strategici che ci prefiggiamo – spiega Lazzaro – sono trasversali a tutti i programmi dell’Ente. Abbiamo il compito di rafforzare il senso etico e favorire la diffusione sempre più capillare della cultura dell’integrità e della trasparenza, assicurare forme diffuse di controllo sociale e rendere i periodici obblighi di trasparenza una vera occasione di revisione dei procedimenti amministrativi in una prospettiva di semplificazione e velocizzazione dell’azione amministrativa. Per far questo stiamo potenziando gli strumenti di controllo interno”.

Tra i percorsi prefigurati di miglioramento nei rapporti coi cittadini è stata prospettata l’istituzione di un indirizzo mail dedicato per l’invio di proposte, suggerimenti, osservazioni, critiche e richieste di chiarimento su atti e procedure al responsabile della prevenzione della corruzione e responsabile della trasparenza ed uno spazio dedicato, sul nuovo sito Internet della Città di Trani, all’integrità ed alla trasparenza, una sezione sempre aperta dove sarà possibile consultare documenti e riferimenti normativi. “L’attivazione di canali di ascolto in chiave propositiva da parte di cittadini rispetto all’azione amministrativa – spiega Lazzaro – non può che migliorare e aiutare ad implementare la strategia di prevenzione della corruzione”.

Back to top