MIGLIORAMENTO DELLA FRUIBILITÀ PUBBLICA DELLE SPIAGGE LIBERE, PUBBLICATA LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Sull’albo pretorio on line del portale istituzionale e nella sezione Avvisi è stato pubblicato l’avviso e la modulistica per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate al miglioramento della fruibilità pubblica delle spiagge libere (scadenza 30 giorni dalla pubblicazione, avvenuta oggi).
La manifestazione di interesse ha come obiettivo il potenziamento dei sistemi di accessibilità e fruizione delle spiagge libere, con particolare attenzione alle persone con difficoltà motorie, percettive e portatori di handicap, gestite dal Comune di Trani con il supporto di cittadini, associazioni e operatori economici. Le domande vanno indirizzate al Dirigente dell’Area Urbanistica Demanio Ambiente del Comune di Trani (protocollo@cert.comune.trani.bt.it – urbanistica@cert.comune.trani.bt.it).
I manufatti realizzabili sono esclusivamente quelli definiti all’ articolo 3 delle norme tecniche di attuazione del piano regionale delle coste, ossia le pedane a terra (strutture di pavimentazione in legno amovibili poggiate, prevalentemente su tratti di costa rocciosa, nel rispetto dell’ambiente e finalizzati a spazi di sosta e solarium) ed i camminamenti di facile rimozione (elementi rimovibili poggiati in sito per fini pedonali finalizzati all’ordinato raggiungimento del mare).
I manufatti realizzati dovranno essere sempre accessibili gratuitamente da chiunque voglia usufruirne, in particolar modo dalle persone con difficoltà motorie, percettive, e con handicap i quali avranno priorità all’uso. Nei pressi dei manufatti oggetto della manifestazione di interesse dovranno essere apposti, in maniera chiara e visibile, nelle lingue italiano e inglese, eventuali avvisi
di pericolo e obbligatoriamente il seguente cartello: per le pedane a terra “pedana per la libera sosta” e per i camminamenti “libero accesso al mare – è vietata la sosta”.
Sui manufatti da installare è vietata la posa di qualsiasi attrezzatura balneare o suppellettili quali tavoli e sedie.
Il periodo di mantenimento obbligatorio dei manufatti è coincidente con il periodo di obbligatoria apertura delle strutture balneari indicato all’ articolo 1, comma 3, della ordinanza balneare della Regione Puglia 2021 (1 luglio 2021 – 26 settembre 2021) salvo proroghe o diverse disposizioni dirigenziali. Al termine di tale periodo tutti i manufatti dovranno essere smontati e rimossi a cura e spese dei partecipanti. In caso di inadempimento alle condizioni di cui in precedenza sarà emessa ordinanza di sgombero immediato dei manufatti. In caso di ulteriore inadempimento, i manufatti saranno sgomberati rivalendosi in danno sul proponente.
L’ Ufficio Tecnico esaminerà le istanze ricevute entro 15 giorni dalla data di protocollo, previa verifica dei criteri di ammissibilità e la coerenza con gli obiettivi della manifestazione di interesse.
Il dirigente dell’Ufficio Tecnico, verificata nel complesso la conformità dell’istanza con l’Avviso pubblico alla manifestazione di interesse, “sentita” la competente Capitaneria di Porto provvederà al rilascio dell’autorizzazione stagionale alla presentazione dell’idoneo titolo edilizio per la installazione dei manufatti oggetto della manifestazione di interesse. Il Dirigente, nel caso pervengano, su un determinato tratto di costa due o più manifestazioni di interesse, individuerà il proponente che garantirà la migliore fruibilità del tratto di costa e servizi integrativi alla libera fruizione quali il servizio di salvataggio, la disponibilità di presidi e dispositivi mobili che garantiscano una più facile accessibilità al mare alle persone con disabilità (es. sedia Job).