LIBRIAMOCI 2019 NELLA SCUOLA PETRONELLI

Da oggi a sabato 16 novembre torna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Secondo Circolo Didattico “Mons. Petronelli” di Trani ha aderito con entusiasmo all’invito dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Culture della città di Trani Felice Di Lernia a prendere parte alla manifestazione “Libriamoci 2019”. Questa importante iniziativa nazionale,assume particolare rilievo a Trani che, come è noto, è “una Città che legge”, riconosciuta come tale dal MIBACT per l’impegno continuativo nella promozione della lettura.

Il filone tematico scelto dai docenti per l’organizzazione delle attività di quest’anno è quello rivolto a Gianni Rodari, in vista del centenario dalla sua nascita. La lettura a voce alta è stata la protagonista della prima giornata di Libriamoci. Il sindaco Amedeo Bottaro, in qualità di ambasciatore della lettura, ha inaugurato la settimana leggendo per gli alunni della scuola una selezione di testi, filastrocche, poesie tratte dalle appassionanti e coinvolgenti narrazioni di Rodari: “Prime Fiabe e filastrocche”,”Filastrocche in cielo e in terra”,”Favole al Telefono”.

La settimana di lettura proseguirà con attività di lettura individuale, rielaborazioni e rappresentazioni grafiche dei testi scelti, letture animate, laboratori di scrittura creativa, laboratori artistici – espressivi e motori. “Libriamoci 2019” è una grande occasione per coinvolgere tutti , grandi e piccoli, a leggere, parlare, conversare, ascoltare le voci dei bambini: la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e percorsi atti a suscitare curiosità e amore per il libro e a fare emergere il piacere della lettura,con il compito di insegnare che il libro è come un amico che accompagnerà ogni bambino nel grande viaggio della vita offrendogli tante opportunità.

Back to top