GIORNATA SU CONSAPEVOLEZZA AUTISMO, CONVEGNO A SAN LUIGI

In occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, l’associazione TIME AUT OdV (associazione di genitori di ragazzi autistici, che accoglie famiglie di Trani e Bisceglie), ha organizzato un convegno dal titolo “Autismo: chi sono, chi voglio essere” con il sostegno del Comune di Trani.

Sarà un’occasione per fare informazione e consapevolezza sullo spettro autistico da parte di professionisti del settore, che hanno scelto di dedicare la loro vita alle persone autistiche attraverso la formazione e il lavoro quotidiano con bambini e ragazzi autistici e da parte di chi l’autismo lo vive dall’interno attraverso la testimonianza di ragazzi autistici, in grado di autorappresentarsi e spiegarci la loro percezione del mondo, da parte di attivisti che quotidianamente si spendono per diffondere una corretta conoscenza e abbattere gli stereotipi, ma con un occhio al futuro, su ciò che si può fare e si sta facendo affinché le persone autistiche rivestano un ruolo attivo nella società e la vera inclusione sociale non rimanga solo una bandiera.

L’evento è in programma domani nell’auditorium di San Luigi, in piazza Mazzini, con inizio alle ore 19. Previsti gli interventi di Amedeo Bottaro (sindaco della Città di Trani), Fabrizio Ferrante (vice sindaco Città di Trani ed assessore alla diversabilità, nonché referente del Trani Autism Friendly), Valentina Corcelli (analista del comportamento e consulente clinico ABA), Maria Giovanna Mascolo (analista del comportamento e consulente clinico ABA), Stefania Grimaldi (presidente della cooperativa WORK-AUT Lavoro e Autismo), Vincenza Angarano (presidente della cooperativa Promozione Sociale e referente de La Locanda de Il Giullare), Graziana Aceto (referente progetto “Musica in gioco TIME…AUT”). Sono previste nel corso dell’incontro le testimonianze di alcuni ragazzi autistici e di Autistic Red Fryk Hey, ballerina, coreografa autistica ed attivista che si esibirà in un estratto del suo spettacolo di danza dedicato alla mente autistica.

“Il 2 aprile ci ricordiamo della consapevolezza sull’autismo – spiega il vice sindaco della Città di Trani, Fabrizio Ferrante – ma in realtà dovrebbe essere il nostro pane quotidiano sempre. Tanto è stato fatto sulla sensibilizzazione, ma tantissimo rimane da fare. Solo rendendo partecipi di questa consapevolezza le nuove generazioni sono sicuro che il messaggio della unicità e non della diversità potrà essere realmente diffuso. Impegniamoci tutti insieme affinché le barriere siano superate soprattutto con i comportamenti”.

Back to top