GIARDINO TELESIO, OTTENUTO UN ALTRO FINANZIAMENTO DA 180MILA EURO

Il Comune di Trani ha ottenuto un nuovo finanziamento per la valorizzazione del giardino Antonacci Telesio di via Pozzopiano. Il progetto presentato ad inizio dicembre dall’Ente è risultato primo su 45 candidature ottenendo 180mila euro sui 200mila euro complessivi messi a disposizione dalla Regione.

All’importo del finanziamento, richiesto e ottenuto, di 180mila euro, si aggiungono appena 17.175 euro di cofinanziamento comunale, per un totale di 197.175 euro, cui si devono aggiungere gli altri 56.000 già ottenuti con un precedente finanziamento: il totale, dunque, è 253.175 euro.

L’intervento prevede due ambiti di azione, rispettivamente per la tutela e valorizzazione del luogo. Per quanto concerne la tutela, questi gli interventi previsti: mappatura e catalogazione delle essenze arboree e arbustive; catalogazione dei reperti edili; circoscrizione e interdizione delle aree pericolose; definizione e realizzazione di percorsi accessibili; arredo urbano sostenibile; potatura ed eliminazione delle specie arbustive e arboree pericolose per i manufatti edili. La valorizzazione comprende la realizzazione di cartellonistica generale, con mappa e percorsi, nonché di un percorso botanico-architettonico didattico accessibile.

Back to top