FESTA DELLA DONNA, LE INIZIATIVE DELL’AMBITO TRANI – BISCEGLIE
In occasione della giornata internazionale della donna 2019, l’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali di Trani e Bisceglie e con il fattivo contributo del Centro Antiviolenza SAVE, promuove delle iniziative di informazione, sensibilizzazione e divulgazione, previste all’interno del Programma Antiviolenza NIKE2.
Di seguito il programma delle iniziative su Trani
- Venerdì 8 marzo 2019
Con la collaborazione dell’emittente radiofonica Radiobombo, durante la giornata verranno trasmessi pensieri sulle donne che a vario titolo hanno contribuito ad emancipare la figura femminile, lette da adulti, bambini, persone comuni e rappresentanti delle Istituzioni (potrete riconoscere anche le voci del Sindaco Amedeo Bottaro e dell’assessora Debora Ciliento). Lo scopo dell’iniziativa è quello di invitare alla riflessione sui risultati già conseguiti e su quelli ancora da ottenere per raggiungere la piena parità tra i generi.
- Giovedì 14 marzo 2019
A partire dalle ore 16.30 presso il 2^ Circolo Didattico “Mons. Petronelli”:
- spettacolo teatrale “Bella”, promosso e realizzato dai gruppi giovanili dell’Oratorio Anspi Carica della Parrocchia Spirito Santo di Trani;
- workshop sulle protagoniste delle fiabe e sul loro ruolo nel perpetuare gli stereotipi di genere, in antitesi con le nuove eroine, il cui compito è, invece, quello di rompere la schematicità dei ruoli fiabeschi, portando maschi e femmine ad una giocosa riflessione sulla emancipazione femminile;
- testimonianza e incontro con Chiara Pia Aurora, giovanissima musicista ed attrice tranese tra i protagonisti della Fiction RAI per la regia di Ivano Cotroneo “La compagnia del Cigno” che racconterà l’importanza del lottare per la realizzazione dei propri sogni.
Alessandro Attolico, dirigente dell’Ufficio di Piano, sottolinea che “le iniziative saranno realizzate grazie al contributo professionale degli operatori del Centro Antiviolenza SAVE, gestito dalla Coop. Soc. Promozione Sociale e Solidarietà, il quale opera in convenzione con l’Ambito Territoriale per garantire sul territorio la funzione di ascolto, sostegno, supporto alle donne vittime di violenza oltre che accompagnamento in percorsi di autonomia per le stesse, avendo maturato una significativa e preziosa esperienza”.