EVENTO FORMATIVO SUL TEMA “EMERGENZE SOCIALI: FRA VECCHIE E NUOVE POVERTÀ”
Il servizio di pronto intervento sociale dell’Ambito Territoriale di Trani Bisceglie, la cui gestione è stata affidata con appalto pubblico alla RTS Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà e Trani SOS, a conclusione del primo anno di servizio, organizza l’evento formativo sul tema “Emergenze sociali: fra vecchie e nuove povertà” che si terrà mercoledì 30 giugno 2021 presso il Castello Angioino di Bisceglie, dalle 17 alle 20.
Come spiega il dirigente dell’Ufficio di piano, Alessandro Attolico, durante i lavori sarà tracciato un bilancio sulla capacità di risposta alle emergenze sociali messe in campo con il servizio nelle città di Trani e Bisceglie e ci si confronterà con altre esperienze per tracciare il profilo delle povertà, vecchie e nuove, e le complessità che si sono presentate a seguito dell’emergenza sanitaria.
Definire la povertà non è operazione semplice. La povertà è un fenomeno complesso che dipende da diversi fattori. Non è legato alla sola mancanza di reddito ma è anche strettamente connesso con l’accesso alle opportunità e quindi con la possibilità di partecipare pienamente alla vita economica e sociale del paese. Le politiche per l’inclusione sociale, pertanto, si devono caratterizzare attraverso iniziative e compiti differenziati, sia per ambito di intervento sia per tipologia di strumenti. Ed è questo l’impegno assunto dalle amministrazioni di Trani e Bisceglie ed in particolare dai sindaci Amedeo Bottaro e Angeloantonio Angarano, in prima linea nell’emergenza sanitaria ed in quella sociale che ne è scaturita.
Durante i lavori saranno esaminati il ruolo e le modalità di approccio delle diverse figure professionali in campo, fra assistenti sociali, psicologi, educatori ed operatori sanitari, a sottolineare quanto sia complesso sia il mondo del “lavoro sociale” sia quello del welfare locale. È evidente che un welfare diverso – che vive una fase fluida, in cui si alternano momenti di scomposizioni e successive composizioni e in cui, come si è visto, si determinano equilibri locali del tutto peculiari – sollecita nuovi bisogni di saperi teorici e di competenze operative del complesso mondo del “mondo sociale”.
In allegato il programma dei lavori. La partecipazione è gratuita. Saranno rilasciati 3 crediti formativi per assistenti sociali (40 posti), 3,5 crediti ECM per psicologi ed educatori professionali (50 posti).
Per partecipare all’evento è necessaria iscrizione obbligatoria. Psicologi ed educatori potranno inscriversi al seguente link, gli assistenti sociali compilando questo form.