DECRETO FESTIVITÀ, LE NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO DEL COVID

Il Governo ha approvato un nuovo decreto-legge che stabilisce misure urgenti di contenimento dell’epidemia da Covid-19, il cosiddetto “decreto festività”. Nuove regole per la Certificazione verde, i dispositivi di protezione, la ristorazione e gli eventi.

Green Pass – Dall’1 febbraio 2022 la durata della Certificazione verde Covid-19 ottenuto con la vaccinazione è ridotta da 9 a 6 mesi. Con ordinanza del Ministero della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. L’obbligo di Green Pass è esteso ai corsi di formazione privati svolti in presenza.
Dal 10 gennaio fino alla cessazione dello stato di emergenza l’obbligo del Green Pass rafforzato (persone vaccinate o guarite) è esteso a: piscine, palestre e sport di squadra al chiuso; musei e mostre; centri benessere al chiuso; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia) al chiuso; sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Mascherine – Fino al 31 gennaio l’uso delle mascherine è obbligatorio anche all’aperto, anche in zona bianca. Fino alla cessazione dello stato di emergenza sono obbligatorie le mascherine FFP2: per gli spettacoli all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati). Vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso per gli eventi e le competizioni sportive al chiuso o all’aperto. Vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso su tutti i mezzi di trasporto.

Ristoranti e locali al chiuso – Fino alla cessazione dello stato di emergenza, l’obbligo di Green Pass rafforzato (vaccinazione e guarigione) è esteso alla ristorazione per il consumo anche al banco.

Eventi, feste, discoteche – Fino al 31 gennaio 2022: sono vietati gli eventi, le feste e i concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto; sono chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Visite nelle strutture socio-sanitarie e Residenze sanitarie per anziani (Rsa) – Dal 30 dicembre fino alla cessazione dello stato di emergenza possono far visita nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo le persone vaccinate con richiamo (terza dose) o le persone in possesso del Green Pass rafforzato (vaccinate o guarite) e di attestazione di esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare.

Tracciamento nelle scuole – Il Ministero della Difesa assicura supporto alle Regioni e Province autonome nella somministrazione di test per il tracciamento nelle scuole di ogni ordine e grado. Per il 2022, è autorizzata la spesa complessiva di 9 milioni di euro.

Back to top