CONTROLLI ALLE ATTIVITA’ DI FRUTTA E VERDURA: IL REPORT
Proseguono le attività di controllo sul territorio da parte della Polizia locale. Nei giorni scorsi sono stati effettuati 34 sopralluoghi presso le attività di frutta e verdura presenti in città, con consegna ai rispettivi titolari di copia di istanza di occupazione di suolo pubblico. Sono state effettuate misurazioni dei marciapiedi al fine di verificare i limiti di utilizzo, misure propedeutiche al rilascio dei pareri di competenza del Comando. Tutti i titolari sono stati diffidati dall’effettuare occupazioni che possano arrecare intralcio alla libera circolazione pedonale.
Nel caso di marciapiedi con ampiezza limitata siti nel centro storico si è valutata la possibilità, al fine di non creare disparità, di consentire l’occupazione a ridosso del muro perimetrale per una larghezza non superiore ai 70 centimetri, creando un corridoio di passaggio non inferiore a 1 metro e 10 centimetri o un 1 metro e 20 centimetri.
Sono stati contestati 5 verbali di violazione in materia di decoro urbano per aver occupato suolo pubblico a mezzo cassette vuote poste sul marciapiede senza aver provveduto alla loro rimozione, così come prevede l’articolo 12 del vigente regolamento di Polizia urbana. Gli agenti del Comando di polizia locale hanno inoltre diffidato i titolari dall’effettuare esposizione e vendita sui mezzi posti in regolare sosta all’esterno delle attività. I mezzi devono essere utilizzati solo per operazioni di carico e scarico e deposito merci. In materia ambientale, si è provveduto a diffidare i titolari dal corretto utilizzo dei carrellati dell’Amiu in uso per la raccolta dei rifiuti. In materia di igiene, al fine di limitare i fattori di rischio per la salute dei cittadini, i titolari sono stati diffidati dal porre in esposizione cassette contenenti orticoli da consumarsi crudi o frutti privi di buccia. Potranno essere esposti all’esterno delle attività i soli prodotti ortofrutticoli a buccia spessa che si consumano previo depellamento o cottura.