CAVO FEST IL 5 DICEMBRE A SAN LUIGI. C’E’ ANCHE UN WORKSHOP
Cofinanziato dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani (nell’ambito del piano triennale della cultura) nel mese di dicembre è in programma una nuova edizione autunnale di Cavo Fest, per la prima volta in collaborazione con l’omologo festival palermitano MainOff.
L’evento si terrà presso l’auditorium di San Luigi domenica 5 dicembre. Cavo Fest torna nel centro storico di Trani ospitando il musicista palermitano Alessandro De Rosalia espressione artistica di MainOff Palermo. Alle 21 l’artista si esibirà in un live set elettronico in, mentre nel pomeriggio a partire dalle 14.30 terrà un workshop sui softwares Ableton e Max/MSP per la creazione di musica elettronica. Il workshop si svolgerà presso il laboratorio di design presso Shiski Concept Store, in via Beltrani 32, a 50 metri dall’auditorium.
IL WORKSHOP – L’obiettivo è quello di introdurre gli uditori al mondo del sound design attraverso una panoramica del noto linguaggio di programmazione ad oggetti Max Msp. Inventato negli anni ‘90 da Miller Puckette, celebre programmatore ed inventore di altri noti software musicali, Max Msp ha visto rapidamente crescere la propria popolarità nel corso degli ultimi venti anni. Le ragioni di tale fama sono essenzialmente due: le infinite possibilità creative che esso offre all’utente ed il fatto di essere un software che si integra nativamente con Ableton Live, la daw più famosa per la produzione di musica elettronica. Sin dalla sua nascita, infatti, si è sviluppata attorno a Max Msp una florida comunità di utenti, i quali hanno contribuito spontaneamente allo sviluppo di librerie esterne che hanno ampliato le già vaste potenzialità del linguaggio di programmazione. Ad oggi, infatti, esso consente di generare e/o manipolare elementi sonori, immagini, video, messaggi MIDI, supplendo alle limitazioni di Ableton e consentendo all’utente di fare qualsiasi cosa voglia. Per iscrizioni (numero chiuso) cliccare qui.
L’EVENTO SERALE – In collaborazione con Mainoff Festival Palermo alle 21 nella già chiesa di San Luigi (oggi auditorium) si esibirà Alessandro de Rosalia, compositore di musica elettroacustica nato a Palermo nel 1990. Ascoltatore vorace di suoni sin dall’infanzia, nel 2004 inizia a suonare la chitarra. Dal 2006 al 2014 milita in varie band locali. Nel 2017, al fine di migliorare la sua formazione, si iscrive al corso di Musica Elettronica del Conservatorio di Palermo. Ha già all’attivo partecipazioni a importanti rassegne musicali quali MainOFF Festival, Curva Minore e SyS. Ingresso con Green Pass (€ 6)