BUDGET DI SOSTEGNO AL CAREGIVER FAMILIARE, DOMANDE DA MARTEDI’ 8 FEBBRAIO
Il dirigente dell’Ufficio di Piano Trani-Bisceglie, Alessandro Attolico, rende noto che con Determina Dirigenziale nr.30 del 18/01/2022 la Regione Puglia ha proceduto ad approvazione dell’avviso pubblico e domanda per accedere al “Budget di sostegno al caregiver familiare”.
Il programma regionale prevede che le risorse vengano utilizzate a sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare della persona in condizione di gravissima disabilità così come definite dal Decreto Ministeriale che stanzia il Fondo per la non autosufficienza 2016 (art.3) e valutate e certificate dalla Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) con scheda SVAMA o Scheda SVAMDi integrata dalla scale di valutazione allegate al DM 26.09.2016 sul Fondo Non Autosufficienza 2016.
Il caregiver familiare della persona in condizione di gravissima disabilità potrà accede tramite specifica domanda trasmessa esclusivamente attraverso piattaforma telematica, a un “budget di sostegno al caregiver familiare” di euro 1.000,00 (una tantum), che si concretizza nell’acquisto di interventi a sostegno del suo ruolo di cura e assistenza e tra quelli elencati di seguito esclusivamente a puro titolo esemplificativo:
• acquisto di attrezzature di domotica sociale;
• potenziamento dell’intervento di assistenza domiciliare (prestazioni dell’OSS);
• ricovero di sollievo temporaneo in struttura residenziale (RSSA, RSA);
• acquisto polizza assicurativa per rischio infortuni/responsabilità civile collegata all’attività di cura;
• acquisto di prestazioni sociali (assistenti familiari);
• acquisto di prestazioni di sollievo presso centri diurni e semiresidenziali;
• altro intervento rivolto a supportare il ruolo di cura e assistenza del care giver familiare.
Non sono ammessi alla misura del “budget di sostegno al caregiver familiare”:
i caregiver di disabili beneficiari di Progetti di Vita indipendente (annualità 2018-2019-2020-2021), i caregiver di disabili beneficiari di progetti “Dopo di Noi” (annualità 2020-2021) i caregiver beneficiari della misura RED 3.0 caregiver familiare (2019-2020-2021).
CHI È IL CAREGIVER FAMILIARE – La figura del caregiver familiare viene definita all’art. 1, comma 255, della L. 30 dicembre 2017 n. 205 “ la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se’, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18.
COME FUNZIONA: IL RUOLO DI REGIONE, AMBITI E DISTRETTI NELLA DEFINIZIONE DEI BENEFICIARI
Gli Ambiti territoriali liquideranno gli aventi diritto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Gli aventi diritto in possesso di attestazione ISEE ORDINARIO in corso di validità potranno presentare la domanda a partire dalle ore 12 di martedì 8 febbraio 2022 ed entro le ore 12 di martedì 8 marzo 2022 esclusivamente attraverso apposita piattaforma previa autenticazione con credenziali SPID LIVELLO 2 e solo dopo aver completato le precedenti fasi di accreditamento del referente familiare e generazione del codice famiglia.