ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVE 2020: RIAPERTURE DA DOMANI
Il presidente della Regione Puglia ha emanato venerdì 12 giugno l’ordinanza n. 259 che ha per oggetto il Dpcm 11 giugno 2020 sulle nuove riaperture e l’approvazione delle Linee guida regionali contenenti le misure idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio per le attività oggetto di riapertura.
Tra le riaperture previste, a decorrere da domani, 22 giugno, nel rispetto delle indicazioni tecniche operative definite dalle linee guida regionali contenenti i protocolli di sicurezza predisposti in conformità alle linee guida del dipartimento per le politiche della famiglia di cui all’allegato 8 del DPCM 11 giugno 2020, sono consentite le seguenti attività:
- attività ludico-ricreative ed educative-sperimentali per la prima infanzia (3-36 mesi);
- attività ludico-ricreative di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all’aperto “outdoor education” per bambini e adolescenti di età 3-17 anni;
- campi estivi.
Le attività ludico-ricreative ed educative-sperimentali per la prima infanzia (3 – 36 mesi) possono essere realizzate utilizzando le potenzialità di accoglienza di asili nido, micronido e servizi per la prima infanzia (centri ludici, piccoli gruppi educativi, sezioni primavera).
Al fine di avviare l’attività, i soggetti gestori comunicano al Comune all’indirizzo sportello.sociale@cert.comune.trani.bt.it e alla ASL competente per territorio i progetti organizzativi del servizio offerto che prevedano:
- descrizione generale delle attività programmate;
- protocolli organizzativi conformi alle indicazioni contenute nell’allegato 8 al DPCM 11 giugno 2020, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:
- accessibilità degli spazi;
- standard per il rapporto fra bambini accolti e spazio disponibile;
- standard per il rapporto numerico fra il personale ed i bambini e le strategie generali per il distanziamento fisico;
- principi generali di igiene e pulizia;
- criteri di selezione del personale e di formazione delle educatrici/educatori ed operatori/operatrici;
- orientamenti generali per la programmazione delle attività e di stabilità nel tempo della relazione fra gli operatori, educatori e i bambini;
- accesso quotidiano, modalità di accompagnamento e di ritiro dei bambini;
- protocollo di accoglienza;
- progetto organizzativo del servizio offerto;
- attenzioni speciali per l’accoglienza di bambini con disabilità, vulnerabili o appartenenti a minoranze.
Attività ludico-ricreative di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all’aperto “outdoor education” per bambini e adolescenti di età 3-17 anni – Centri Estivi – Campi Estivi.
CENTRI ESTIVI – Per le attività dei centri estivi si rimanda alle indicazioni relative ai servizi per l’infanzia e l’adolescenza di cui all’Ordinanza n. 255 del 10 maggio 2020 e si richiamano le indicazioni e le raccomandazioni contenute nell’allegato 8 al DPCM 11 giugno 2020.
Inviando, prima dell’avvio delle attività, al Comune e all’ASL competente per territorio, il Progetto organizzativo delle attività corredato da autocertificazione (rilasciata ai sensi del DPR 445/200, come modificato dall’art.264 del DL.34/2020), attestante il rispetto dei requisiti previsti dalla scheda “Servizi per l’infanzia e l’adolescenza”, di cui all’ordinanza n. 255 del 10/06 u.s. Il Progetto Organizzativo e l’autocertificazione sui requisiti deve essere trasmesso al seguente indirizzo PEC: sportello.sociale@cert.comune.trani.bt.it.
CAMPI ESTIVI – Le presenti indicazioni si applicano ai servizi dedicati ad infanzia e adolescenza che prevedono il pernottamento di bambini e/o operatori presso il servizio stesso (es. campi scout, campi estivi, etc.).
INFORMAZIONI – Si potranno chiedere informazioni al seguente numero Tel. 0883/581122 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Ordinanza regionale n. 259 del 11/06/2020;
- DPCM 11 giugno 2020 “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza covid-19” – Allegato 8;
- Ordinanza regionale n. 255 del 10/06/2020;
- Scheda “Servizi per l’infanzia e l’adolescenza” di cui all’ordinanza 255/2020.