DOMANI AL POLO MUSEALE UN CONVEGNO SULLA CAPACITA’ GENITORIALE DOPO LE LEGGE IN MATERIA DI CODICE ROSSO

Le iniziative di formazione, informazione e prevenzione su ogni forma di violenza riprendono in “presenza”. Il Centro Antiviolenza Save dell’Ambito Trani-Bisceglie gestito dalla Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà con sede presso il centro Jobel, in collaborazione con l’Ambito territoriale di Trani-Bisceglie, con gli assessorati alle pari opportunità dei Comuni di Trani e Bisceglie e con la Regione Puglia ha organizzato per domani, giovedì 7 ottobre, alle ore 16.30, un convegno per operatori ed operatrici del settore del diritto di famiglia e della violenza di genere (avvocati/e – psicologi/ghe- assistenti sociali-educatrici/i).

Domani alle 16.30 presso il Polo museale diocesano di Trani, in collaborazione con l’associazione degli Avvocati di Bisceglie (evento accreditato da: Ordine degli Avvocati di Trani, Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia, Ordine degli psicologi ed educatori pugliesi) si parlerà di “Procedimenti sulla capacità genitoriale dopo la legge 69/2019 in materia di codice rosso” . Il convegno, moderato dall’avv.ta  Mariarosaria Basile del cav Save, vedrà la partecipazione come relatori e relatrici: Dr.ssa Giulia Abbascià, Ass. soc. referente Cav del Comune di Bisceglie; Dr.ssa Fiammetta Perrone, Giudice onorario Trib. per i minorenni di Lecce; Dr. Gianni Ferrucci, Dirigente Psicologo del Consultorio di Bisceglie; Avv. Manuela Ulivi, Pres. del CADMI di Milano, Coordinatrice delle avvocate civiliste della rete DI.RE. (Rete nazionale dei centri antiviolenza).

L’evento è accreditato:

-avvocat*: iscrizione tramite il sistema riconosco

-assistenti sociali tramite piattaforma moduli google:

https://docs.google.com/…/1FAIpQLSc5sqvOwtaYup…/viewform

-psicolog* ed educat* :

https://portale.assriforma.it/home/home.aspx

(per tutti i partecipanti è necessaria la registrazione dei dati cliccando sull’icona in pdf del corso n.13 e compilare il forum previsto – per chi è già registrato si deve prima loggare e poi fare la prenotazione cliccando sull’icona del corso n.13).

Durante il convegno sarà possibile iscriversi anche al corso di formazione per operatrici di centriantiviolenza dal titolo: “Si.Cura” percorso formativo per l’accoglienza, l’ascolto e la presa in carico della donna. Il Corso per future operatrici di Cav è aperto ad avvocate, psicologhe, assistenti sociali ed educatrici; si articolerà in 8 moduli volti a orientare e introdurre le professioniste negli aspetti metodologici e tecnici del contrasto della violenza. In ogni modulo vi sarà la partecipazione di relatrici e relatori esperti in materia di diritto, sanità, terzo settore, contrasto alla violenza di genere, operanti sia nel territorio regionale che nazionale. La metodologia che sarà utilizzata nei percorsi formativi e informativi è volta al al riconoscimento e all’individuazione di strategie operative per il trattamento della violenza subita dalle donne ed, eventualmente, dai loro figli. Gli eventi saranno condotti con un approccio “teorico-pratico” che permetterà alle partecipanti di creare connessioni tra l’esperienza lavorativa, le indicazioni operative e i modelli teorici di riferimento. Le riflessioni scaturite dagli incontri avranno lo scopo di offrire spunti di approfondimento sui diversi aspetti presenti nella violenza di genere (psicologici-sociali-economici-sessuali-fisici e spirituali).

Il corso consentirà di:

  • Riconoscere le nuove forme di violenza contro le donne e minori;
  • Rilevare i segnali diretti e indiretti di una violenza subita;
  • Attivare il percorso integrato di accoglienza e di uscita dalla violenza;
  • Attuare strategie di intervento nella prima accoglienza e nel trattamento integrato;
  • Sapersi relazionare con la persona che ha subito violenza;
  • Orientare ed accompagnare la donna o il minore nella rete dei servizi;
  • Fornire strumenti, suggerimenti e strategie per lavorare in team.

Sede di svolgimento: Trani presso la sede del Centro Antiviolenza Save – via G. Di Vittorio 60 (Centro Jobel – Sala Conferenze).

Moduli formativi:

I° INCONTRO: 14 OTTOBRE 2021: “I servizi del cav e il lavoro di rete per il contrasto alla violenza”

II° UNCONTRO: 18 OTTOBRE 2021: “ La cultura della non violena”- identità in crisi”

III° INCONTRO: 8 NOVEMBRE 2021: “ La tutela della donna in ambito penale”

VI° INCONTRO: 15 NOVEMBRE 2021: “Interventi del servizio sanitario nella rete della violenza: dall’ accoglienza alla denuncia”

V° INCONTRO: 3 DICEMBRE 2021: “ Interventi e compiti delle Forze dell’ Ordine”

VI° INCONTRO: 10 GENNAIO 2021: “Linee guida regionali in materia di maltrattamento e violenza nei confronti dei minori per età”

VII° INCONTRO: 7 FEBBRAIO 2021: “I percorsi del “dopo violenza”: reinserimento e autonomia economica”

VIII° INCONTRO: 8 MARZO 2021: Tavola Rotonda, Chiusura lavori e consegna attestati.

Orario di ogni modulo: dalle ore 15.30 alle ore 18:30

Per le iscrizioni bisognerà compilare il modulo google presente al seguente link:

https://docs.google.com/…/1FAIpQLSdXsZCaC1TTXG…/viewform

 

Le iscrizioni saranno consentite entro lunedì 11 ottobre.

Per ogni INFO è possibile contattare:

  • Pagina e gruppo facebook: SAVE CENTROANTIVIOLENZA E ANTISTALKING
  • mail: savetrani@virgilio.it
  • centro JOBEL (Coop. soc. promozione sociale e solidarietà-Via Giuseppe Di Vittorio n. 60 – 76125 Trani (BT) – Tel e fax 0883.501407).

 

Back to top