A TRANI E’ ARRIVATO MAN

Man è arrivato a Trani. Il corpo è sempre quello ingombrante che abbiamo imparato a conoscere, la posizione sempre quella nell’atto di chi pensa, ma questa volta di fronte c’è il mare.

Il pensatore di Auguste Rodin, realizzato nel 1880, è famoso per celebrare l’uomo per la sua perfetta fisicità ed è spesso usato come immagine per rappresentare la ricerca dell’uomo del pensiero intellettuale e della filosofia. L’artista australiana Amanda Parer ha iniziato la sua carriera artistica come pittrice e scultrice a Sydney, ma ora risiede in Tasmania dove concentra la sua pratica sulla creazione di installazioni di arte pubblica, che vengono presentate in tutto il mondo. Le sue installazioni colossali mirano a stimolare l’immaginazione degli spettatori offrendo allo stesso tempo spazio per la riflessione sul nostro stato con il mondo naturale. L’opera d’arte di Parer esplora il mondo naturale, la sua fragilità e il ruolo dell’umanità al suo interno.

L’idea di Man a Trani, l’incontro tra mare e pensiero, ha preso piede in un’ottica di scambio e reciprocità fra i maggiori eventi artistici e culturali del territorio. Dopo la sua esposizione in prima nazionale ad Andria, l’opera ha raggiunto la costa grazie all’ormai storica collaborazione tra il Festival Castel dei Mondi il Palazzo delle Arti “Beltrani” e la città di Trani.

Man è un’anteprima del prossimo evento in programmazione del Centro Culturale Polifunzionale di Trani, organizzato con l’Associazione Turistico Culturale Incanto: Trani Art Light Festival 2021. L’evento sarà presentato ufficialmente domenica 26 settembre 2021 alle 19 presso la Corte Davide Santorsola del Palazzo delle Arti “Beltrani”.

 

Back to top