VOUCHER DI CONCILIAZIONE PER MINORI 2021/2022, APERTA LA FINESTRA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Si comunica che la Regione Puglia ha aperto una finestra temporale (fino alle ore 12 di martedì 3 agosto) per la presentazione della domanda di accesso al Voucher Minori da parte dei referenti dei nuclei familiari interessati. La procedura di abbinamento minore – posto a catalogo dovrà terminare entro le ore 12 di martedì 10 agosto.
Per l’anno educativo 2021/2022, la Regione con provvedimento di Giunta (1161 del 14 luglio scorso) ha stanziato risorse finanziarie, a valere sul P.O.C. Puglia 2014 – 2020, pari a 50.000.000 di euro così da assicurare già in fase di avvio una adeguata copertura finanziaria in linea con l’andamento della spesa riscontrato negli scorsi anni educativi. In particolare, all’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie sono state assegnate risorse pari a 1.358.125,52 euro.
I voucher di conciliazione sono fruibili esclusivamente presso le unità di offerta iscritte nel catalogo telematico dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza (es. asili nido, centri ludici per la prima infanzia, centri diurni per minori, centri polivalenti per minori, etc.), comprese nell’elenco approvato con determinazione dirigenziale n. 981 del 25.06.2021, nel limite massimo del numero di posti autorizzati alla data della stessa determinazione n. 981/2021. Le famiglie che intendano accedere al voucher 2021, dovranno accreditarsi sulla piattaforma Sistema Puglia, per creare il nuovo codice famiglia.
La procedura di accreditamento del nucleo familiare è operativa accedendo al seguente link. Il codice famiglia generato rappresenterà l’elemento tecnico fondamentale per la presentazione delle nuove domande. Le famiglie che dallo scorso anno possiedono già un codice famiglia, non dovranno crearlo nuovamente, ma dovranno riutilizzare il medesimo codice.
Potranno accedere alla Misura le famiglie in possesso di un ISEE ordinario, ovvero ISEE minorenni laddove ne ricorrano le condizioni, non superiore a 40.000 euro. La tempistica di questa annualità è finalizzata a definire quanto prima gli aventi diritto ad accedere alle unità di offerta usufruendo del voucher conciliazione per l’anno educativo 2021 – 2022.