SICUREZZA NELLE AREE AGRICOLE, VERTICE SINDACI E PREFETTURE

Su impulso dell’assessore regionale all’agricoltura, Donato Pentassuglia, si è svolta una videoconferenza coordinata dal prefetto di Bari, Antonia Bellomo. Nel corso della riunione si è posto l’accento sulla particolare attenzione che la criminalità ha nei confronti di aziende agricole e dei lavoratori del comparto con tutto ciò che ne deriva (in particolare furti di mezzi, estorsioni, furti di prodotti agricoli).

Alla videoconferenza hanno partecipato i sindaci della città capoluogo (tra cui il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro) e tutte le Prefetture.

Il prefetto della BAT, Maurizio Valiante, ha evidenziato la particolare attenzione che si sta ponendo al fenomeno testimoniando comunque una diminuzione nel 2020 dei reati del 10% nel settore agricolo ed una ulteriore riduzione di questi reati nel primo trimestre del 2021. Il prefetto ha aggiunto che si aspettano ulteriori effetti positivi dall’importante protocollo “Mille occhi sulla città (e sulle campagne)” condiviso e sottoscritto da tutti i sindaci della Provincia di Barletta Andria Trani, dagli Istituti di vigilanza privata e di vigilanza campestre oltre che da svariate associazioni di categoria e del settore tra cui Confagricoltura Bari Bat.

Back to top