PRIMA PROCLAMAZIONE DI LAUREA NELLA SALA TAMBORRINO
Marco Martinelli è il primo cittadino tranese ad aver utilizzato la sala Tamborrino del Comune di Trani per la proclamazione di laurea. Il ragazzo, iscritto alla facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha tenuto così a battesimo la rinnovata ed elegante sala municipale, messa a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione per chi è costretto a dover sostenere le sedute di laurea da remoto a causa dalle attuali restrizioni covid. In questo caso si è trattato della sola proclamazione. Marco Martinelli, che aveva discusso col professor Massimo Scaglioni una tesi sull’impatto del Covid sulla produzione seriale in Spagna (“Il caso di HBO”) si è laureato con la votazione finale di 110 su 110 con lode.
Ad assistere alla proclamazione, nel rispetto delle norme anti covid, i soli parenti dello studente che hanno salutato con un lungo applauso il risultato conseguito. Poco prima dell’inizio della cerimonia in streaming, il sindaco della città, Amedeo Bottaro, ha voluto salutare il giovane.
Come si ricorderà, a gennaio la Giunta comunale di Trani ha approvato un apposito provvedimento finalizzato a consentire la conclusione del percorso di studi degli studenti, in maniera gratuita nella sala Tamborrino, in un ambiente idoneo a rendere solenne il traguardo raggiunto.
La richiesta per l’utilizzo della sala dovrà pervenire almeno cinque giorni prima della celebrazione della seduta di laurea ai seguenti indirizzi istituzionali: ufficio.cerimoniale@comune.trani.bt.it e sindaco@comune.trani.bt.it. Nelle successive 48 ore verrà data conferma di disponibilità della sala in ragione di eventuali pregresse prenotazioni o altre esigenze istituzionali.