LA CITTA’ DI TRANI SI PREPARA PER UN LUNGO CAPODANNO

Città candidata a capitale italiana della cultura 2021, città prescelta come indiscussa regina pugliese di questo lungo periodo di festività natalizie. Trani, già invasa da turisti e visitatori, si prepara ad accogliere decine di migliaia di persone per celebrare l’anno che verrà. L’Amministrazione comunale ha predisposto un ricco programma di eventi per il giorno di Capodanno. La sera del 31 si tornerà a festeggiare in piazza: dalle 22, piazza Teatro sarà protagonista dello show di fine anno con i djs e le voci di Radionorba, i gruppi locali e soprattutto l’energia e la carica positiva di Serena Brancale, Uccio de Santis e Francesco Baccini. Saranno loro ad infiammare il pubblico fino a tarda notte. La città offrirà anche un’alternativa più a dimensione di famiglia: lo chapiteau allestito in piazza Gradenigo ospiterà la sera del 31 (inizio alle 22) il gran galà di Capodanno. Il teatro tenda in cui si sta svolgendo la seconda edizione di Trani Sul Filo (innovativa rassegna di circo contemporaneo in corso di svolgimento fino all’Epifania) vedrà esibirsi per un pubblico di tutte le età il Magdaclan circo, compagnia italiana al suo ottavo anno di tournée formata da venti tra acrobati e musicisti sotto i 35 anni, tutti cresciuti nelle migliori scuole di circo contemporaneo tra Torino e Bruxelles. Nello chapiteau sarà festa vera con brindisi, musica e balli (biglietto 35 euro, ridotto 30 euro, ingresso famiglia 50 euro). Chi raggiungerà Trani potrà usufruire di pacchetti turistici per cena e pernotto contattando la segreteria organizzativa di Palazzo Beltrani (0883.500044), altro contenitore culturale preso d’assalto in concomitanza con l’apertura della mostra dedicata a Tina Modotti, visitabile fino al 6 gennaio.

La musica sarà assoluta protagonista anche nella giornata dell’1 gennaio con due appuntamenti gratuiti. La mattina, alle 11.30, lo chapiteau di piazza Gradenigo ospiterà il gran concerto di Capodanno, eseguito dal complesso bandistico Pietro Mascagni diretto dal maestro Michele Di Puppo. Prevista una speciale dedica al maestro Nino Rota e alla musica che ha accompagnato l’arte di Federico Fellini. Alle 20, la Cattedrale ospiterà un secondo concerto, organizzato nell’ambito della rassegna Sere d’Incanto a cura della Fondazione Seca. Nella Basilica romanica si esibirà l’Orchestra Sinfonica Tartini di Latina diretta dal maestro Leonardo Quadrini.

La musica e la città di Trani monopolizzeranno anche i primi giorni di gennaio. Dal 3 al 5 a Palazzo San Giorgio è in programma un’edizione invernale del festival internazionale del tango, presentato quest’anno dall’Amministrazione tranese in ambasciata argentina, a Roma. A far da sfondo a questi grandi eventi, le tante attrattive che la città sta offrendo a residenti e visitatori già da alcune settimane: dalle luminarie tridimensionali nella villa comunale e nei vicoli del centro storico alla pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita nella centralissima piazza della Repubblica.

Back to top