TRANI AUTISM FRIENDLY, INCONTRO IN ASL
Trani Autism Friendly. Proseguono le iniziative per dare concreta attuazione al protocollo d’intesa stipulato il 15 ottobre a Palazzo Beltrani. Nella giornata di martedì, ad Andria, presso la sede della Asl BAT si è svolto un incontro a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale di Trani, Fabrizio Ferrante (promotore del progetto Trani Autism Friendly), Maurizio de Nuccio (dirigente dell’Area gestione risorse finanziarie della Asl) e Brigida Figliolia (dirigente dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda).
L’incontro è stato utile per concordare le modalità operative del percorso formativo di Trani Autism Friendly a cui la Asl ha aderito. La formazione rappresenta una tappa essenziale per la realizzazione del progetto e la forte sinergia tra le principali Istituzioni territoriali (Asl e Comune) rappresenta una garanzia per tutti coloro i quali hanno inteso condividere questo percorso. L’architettura del modello formativo prevede diversi step di formazione
La scadenza del termine per aderire a Trani Autism Friendly è stato fissato al 15 novembre. A disposizione dei soggetti pubblici e privati interessati due postazioni di accoglienza delle istanze allocate presso gli uffici del Comune di Trani (Segreteria Generale e Presidenza del Consiglio) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il giovedì dalle 16 alle 18. In totale si prevede la formazione di oltre 100 soggetti suddivisi per tipologia di servizi offerti. L’obiettivo finale del progetto è la creazione di una mappa cittadina dei luoghi “Autism Friendly”.