TRANI ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE

Il Consiglio Comunale di Trani ha deliberato all’unanimità l’adesione della Città di Trani all’associazione europea delle Vie Francigene.

L’associazione mira a valorizzare il patrimonio culturale della città, integrandolo in una rete più ampia, costituita dal primo raggruppamento di Enti al quale il Consiglio d’Europa attribuisce la prestigiosa abilitazione di “Reseau Porteur” (rete portante), proprio in virtù dell’importante lavoro di coordinamento istituzionale dei progetti legati alla via Francigena svolto dalla Associazione stessa.

L’assessore alle attività produttive, Marina Nenna, spiega: “Siamo certi delle opportunità di promozione turistica che le vie Francigene possono rappresentare per le strutture recettive e le attività che insistono sul nostro territorio ed abbiamo la convinzione che creare una rete di servizi dedicati ai pellegrini della Francigena sia una importante occasione di sviluppo sostenibile, ma anche, allo stesso tempo, una risorsa di inclusione ed integrazione culturale. Per questo, l’adesione arriva prima dell’assemblea del 18 ottobre prossimo che, proprio a Bari, certificherà il tratto della Via Francigena che va da Roma a Santa Maria di Leuca e nel quale si innesta anche il nostro bellissimo porto. Ringrazio Angelofabio Attolico, del dipartimento turismo della Regione Puglia, per aver considerato fondamentale la presenza di Trani nell’AEVF ed averne agevolato e valorizzato l’ingresso. Inoltre ringrazio quanti già stanno dimostrando entusiasmo ed interesse nei confronti dell’iniziativa”.

Back to top