THE WINNER IS, LA PROMOZIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA SBARCA NELLE SCUOLE

Si chiama “The winner  is”, ambiziosa prima edizione di un progetto scolastico per lo sviluppo della cultura cinematografica sui territori  di Trani e Bisceglie.

La manifestazione (in programma dal 24 al 28 settembre) è co-organizzata dall’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, dalla rete di scuole “Le Avventure di Cipollino” (della quale fanno parte l’Iiss Cosmai, la media Rocca-Bovio-Palumbo ed il primo circolo didattico De Amicis di Trani, con la Prem1ere Film S.r.l., la Octopost Digital Production e la Libreria Miranfù di Trani), e prevede proiezioni di cortometraggi internazionali, lezioni di cinema, laboratori didattici ed alcune mostre a cura degli studenti.

In linea con le azioni del piano nazionale cinema per la scuola (legge 220/16) promosso dal MIUR e dal MIBAC , i registi e gli esperti coinvolti per una intera settimana metteranno a disposizione dei ragazzi la loro esperienza e professionalità.

La rassegna è stata finanziata attraverso l’avviso “Cinema per la Scuola – Buone pratiche, Rassegne e Festival” mentre per i laboratori didattici la rete di scuole “Le avventure di Cipollino” ha utilizzato i finanziamenti ottenuti dalla partecipazione all’avviso pubblico del “Piano triennale delle arti” regionale. L’evento è altresì patrocinato dal Comune di Bisceglie e Apulia Film Commission e si pone come obiettivo la diffusione delle conoscenze relative al genere del cortometraggio e darà la possibilità ai ragazzi, attraverso laboratori didattici,  di presentare i diversi aspetti e la complessità del lavoro “dietro le quinte”, necessario per la realizzazione di un cortometraggio.

La prestigiosa sede di palazzo Beltrani accoglierà gli studenti per la proiezione dei cortometraggi e per gli incontri con i registi.

In allegato, la brochure con contenuti e programma. L’inaugurazione della rassegna è in programma martedì 24 settembre alle ore 19 nella corte Davide Santorsola del palazzo delle arti tranese.

Allegati

Back to top