SMART GO CITY, TRANI PUNTA AL FINANZIAMENTO REGIONALE

Il sindaco, Amedeo Bottaro, e l’assessore alla viabilità, Cecilia Di Lernia, hanno tenuto ieri pomeriggio nella sala Tamborrino del Palazzo di Città un incontro pubblico per confrontarsi con le associazioni del territorio in vista della partecipazione dell’Ente al bando regionale “Smart Go City” per la selezione di interventi finalizzati al rinnovo del parco automobilistico del trasporto pubblico urbano”. All’incontro, oltre a diversi rappresentanti delle associazioni, era presente l’ingegnere Martino Corallo che ha curato l’aggiornamento del piano urbano del traffico comunale.

I rappresentanti dell’Amministrazione hanno ribadito pubblicamente l’intenzione di partecipare al bando regionale rivolto ai Comuni dotati di servizi minimi di trasporto pubblico locale, avente come finalità la dismissione di autobus dedicati al servizio di trasporto pubblico locale non più conformi ai livelli qualitativi comunitari. “Vogliamo provvedere all’ammodernamento del parco rotabile – ha spiegato il sindaco ai presenti – utilizzando le risorse messe a disposizione della Regione per l’acquisto di autobus dotati della più recente classe di emissione di inquinanti ed a basso impatto ambientale. Non possiamo che accogliere favorevolmente questo bando, il cui finanziamento è pari a 68.000.000 di euro complessivi, atteso che il ricorso a mezzi a basso carico inquinante di emissioni rappresenta una condizione indispensabile per migliorare la qualità della vita”.

“La partecipazione a questo bando di gara – ha proseguito l’assessore Di Lernia – presupponeva una serie di adempimenti attuati dall’Amministrazione, in primis l’approvazione della proposta di deliberazione relativa all’aggiornamento del piano urbano del traffico. Stiamo perseguendo ogni attività volta a migliorare la qualità della vita, a ridurre i consumi energetici, ad aumentare i livelli di sicurezza del trasporto, a minimizzare l’uso individuale dell’automobile. Con tale obiettivo a dicembre 2018 è stato affidato all’ingegner Corallo, esperto nell’ambito della viabilità, l’incarico di aggiornare il piano del traffico risalente al 2010. Rilevo, inoltre, che nell’ipotesi auspicata che il Comune di Trani risulti beneficiario dei finanziamenti, gli autobus avranno un vincolo di destinazione volto all’assolvimento degli obblighi di servizio pubblico nella città di Trani, saranno inalienabili e di esclusiva proprietà dell’Ente che potrà concederli in comodato d’uso all’azienda che esplica il servizio di trasporto pubblico sul territorio”.

Martino Corallo ha poi illustrato l’aggiornamento del piano urbano del traffico, approvando l’intento dell’Amministrazione nel rendere ancora più efficiente il servizio di trasporto pubblico locale urbano affidato in house all’Amet. Corallo ha evidenziato, come possibili scenari, oltre che l’ammodernamento del parco mezzi, l’integrazione del traffico con strumenti previsti per le Smart Cities per efficientare i servizi turistici offerti ad un più ampio ventaglio di utenti, ivi compresi quelli a ridotta mobilità neurosensoriale, l’attenzione verso i quali è da sempre una priorità dell’Amministrazione.

Sul tema del miglioramento dei servizi minimi di trasporto pubblico locale, il sindaco ha ricordato la recente  modifica del percorso di alcune linee  urbane, con il prolungamento del servizio verso via Tolomeo, verso le Matinelle nel periodo estivo, l’istradamento dei bus sul lungomare e sul cavalca ferroviario di via Papa Giovanni, oltre che l’istituzione di nuove fermate.

Back to top