TURISMO, FUNZIONA L’ASSE MATERA-TRANI
Una folta rappresentanza di studenti del liceo scientifico, della scienze umane ed economico sociale “Amedeo Avogadro” di Biella è sbarcata in Puglia per una full immersion sul territorio barese. Oltre 400 studenti delle classi III e IV del liceo, accompagnati da 30 docenti fra cui Donato Gentile (presidente della commissione nazionale cultura dell’Anci) in queste ore vivranno un’intensa attività di approfondimento e conoscenza della nostra Regione sulla scorta del percorso formativo intrapreso.
Figlio di una tranese, Donato Gentile ha condotto subito gli studenti alla scoperta della città e del centro storico, con immancabile tappa alla Cattedrale romanica. Le nutrita delegazione studentesca, oltre a visitare diversi Comuni pugliesi, sarà protagonista anche a Matera, capitale europea della cultura, dove sono in programma, in questi giorni, diversi appuntamenti legati al mondo della scuola e dei giovani.
Dall’inizio del 2019 ad oggi, Trani sta traendo innegabili benefici dall’effetto-Matera, registrando un numero sempre più elevato di presenze sul territorio. Si sta sostanzialmente avverando la previsione ricompresa nel protocollo d’intesa stipulato tra le due città, impegnate nel mettere a sistema le rispettive eccellenze storiche ed artistiche, monumentali e culturali. “Matera e Trani– spiega Donato Gentile – hanno fatto una scelta strategicamente condivisibile. Questa unità di intenti nel promuovere itinerari culturali e tematici rappresenta un’occasione per valorizzare e promuovere al meglio il patrimonio delle due città”.