MARCIA DEI BAMBINI, OLTRE 2000 PRESENZE
Oltre 2000 partecipanti hanno celebrato a Trani la marcia per i diritti dei bambini organizzata dall’Amministrazione comunale in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia. Alla manifestazione, che si è snodata da Palazzo di Città per concludersi in piazza Plebiscito, hanno preso parte rappresentanti dell’Amministrazione comunale, l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo ed il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
L’evento ha visto la partecipazione attiva di scuole, studenti e di associazioni locali. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco, Amedeo Bottaro, e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, politiche sociali, diritti dell’infanzia e politiche giovanili, Debora Ciliento. L’assessore spiega il senso della marcia: “I bambini rappresentano il tesoro più grande, un immenso patrimonio da tutelare. Anche la politica, a tutti i livelli, deve farsi carico della difesa dei più piccoli: dare ai più giovani la speranza di un futuro migliore è dovere comune. La città di Trani ha dato sempre priorità ed attenzione alla tutela dei bambini, con la marcia abbiamo voluto condividere una mattinata di riflessione con le famiglie e con l’universo della scuola”.
La marcia è stata acoompagnata anche dal messaggio di sostegno del Garante regionale dei diritti del Minore, Ludovico Abbaticchio: “All’Amministrazione di Trani – ha scritto il garante – giungano i miei complimenti per la splendida iniziativa a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Come Garante Regionale dei diritti del Minore non posso che applaudire queste encomiabili iniziative di partecipazione della cittadinanza”.