EDUCATIONAL TOUR, A TRANI UNA DELEGAZIONE DI GIORNALISTI ED OPINION LEADER

Inizia la stagione dei grandi eventi cittadini. A partire da questa sera e fino a domenica il cielo di Trani sarà colorato dagli spettacoli della terza edizione del Festival dell’arte pirotecnica. In contemporanea con la manifestazione, a Trani giungerà una delegazione di giornalisti ed opinion leader di altre Regioni d’Italia ospitati in città, fino al 12 giugno, per un educational tour denominato “Come d’incanto: luci, colori, castelli e cattedrali”, progetto interamente finanziato per circa 13mila euro dalla regione Puglia che aveva indetto un avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori.

Per la progettazione dell’iniziativa (formulazione della domanda di contributo, ideazione del tour, individuazione dei giornalisti) il Comune si è avvalso della collaborazione dell’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese Ofantina.

La delegazione giungerà in città nel pomeriggio e soggiornerà fino al 12 in un residence nel centro storico. L’educational tour prevede ogni giorno visite guidate e cene degustative. Questa sera, alle 19.30, i giornalisti saranno accolti dalle autorità comunali presso palazzo Beltrani dove avranno la possibilità di visitare la mostra sulle macchine da guerra progettate da Leonardo Da Vinci e realizzate da Giuseppe Manisco in corso di svolgimento fino all’1 luglio. Dopo la cena, tutti con il naso all’insù per godersi il primo spettacolo del festival dell’arte pirotecnica.  La giornata di sabato sarà dedicata alla visita del centro storico di Trani (quartiere ebraico, Cattedrale, Castello Svevo), alla visita all’azienda agricola “Villa Schinosa” (con degustazione di vini e lunch), alla visita al Polo museale ed al museo della macchina per scrivere (ore 16). Domenica e lunedì, l’educational tour si sposterà fuori dai confini del territorio di Trani. Domenica la delegazione sarà a Barletta (visita al Castello ed al Palazzo della Marra) ed a Minervino (visita al Quartiere Scesciola e all’antica cesteria rurale). Lunedì invece toccherà ad Andria (visita a Castel del Monte, alla Cattedrale ed al museo del confetto).

Back to top